0

Come si scelgono le piastrelle di casa ?

piastrelle-effetto-legno

Nel momento in cui si compra una nuova casa o in un ristrutturazione arriva il momento fatidico della scelta delle piastrelle per la casa. Quali sono quelle più adatte per gli ambienti piccoli ? E per quelli grandi ? Meglio i colori scuri o chiari ?

Cerchiamo di fare chiarezza. Premettendo che la scelta deve seguire il gusto anche personale dobbiamo distinguere tre cose fondamentali :

  • l’ambiente a cui sono destinate
  • i materiali
  • l’effetto che vogliamo dare

L’ubicazione e gli ambienti

@ lacasagiusta

@ lacasagiusta – Grès porcellanato

A seconda dell’ambiente in cui andremo a porre la piastrella tutto può cambiare, ci sono piastrelle destinate ad usi specifici come all’arredo del bagno ed altre più indicate in cucina.

Le ultime indicazioni di interior design vogliono però l’utilizzo di resine e materiali più naturali o di piastrelle molto ampie che possono soddisfare più gusti e magari coprire più ambienti. E’ una scelta fondamentale anche perchè poi influenzerà le successive decisioni sui colori e sull’arredamento non solo della stanza per cui vengono scelte ma anche per il resto della casa.

Altro aspetto da considerare è quello della manutenzione. Ci sono delle piastrelle molto più facili da pulire e da manutenere piuttosto che altre molto più resistenti, alcuni materiali sono anche difficili da forare e dunque vanno considerate anche le modifiche che faremo alle pareti. In generale quelle chiare tendono a sporcarsi facilmente così come quelle scure, dunque dovete tenere bene a mente queste considerazioni.

Molto di moda sono quelle con dei motivi, disegni o venature che possono aiutare, oltre che a dare un tocco di classe, anche a nascondere lo sporco.

I materiali

Quanti tipi di piastrelle esistono ? Infinite diremmo. Possiamo trovare elementi in porcellana, in terracotta, in pietra, di marmo o di altri materiali tipo l’ardesia che viene usato anche per i top della cucina.

In ogni caso da valutare:

  • se servono per rivestimenti esterni o interni
  • se sono destinate al pavimento o alle pareti
  • quanta manutenzione siete disposte a fare

Il materiale più impiegato anche se costoso è il gres porcellanato, un tipo di piastrella lavorata in porcellana molto resistente e rigida adatta a molti usi, anche per gli esterni. Questo tipo di piastrella viene cotta a temperatura molto elevata per dare un certo grado di compattezza, viene fornita in genere in molti formati e prezzi.

La pietra naturale per le sue caratteristiche di durezza viene impiegata molto bene in pavimentazioni e rivestimenti esterni ma anche interni in case di vacanza, oppure nei centri storici.

I pavimenti in pietra di questo tipo, che troviamo anche nelle nostre passeggiate hanno quel tocco di fascino antico e di naturalezza che contribuiscono a creare ambienti raffinati ed eleganti. Il costo a metro quadro è però più alto anche perchè la pietra richiede delle lavorazioni più particolari.

@ Floorartstone

@ Floorartstone – Pavimentazioni in pietra

Marmo, granito ed ardesia sono soluzioni sempre meno impiegate sia per via dei costi che della manutenzione.

L’effetto e le tendenze

Nell’ultimo periodo si sta affermando la tendenza ai colori o alle tinte unite con venature come i total white o colori opachi e neutri. Capita sempre più spesso di vedere colori neutri per il bagno come il beige, il marrone o il grigio ma anche mattonelle usate per creare effetti.

Effetto legno parquet

Effetto legno parquet

A seconda dell’effetto che si vuole ottenere ed alle scelte di arredamento che si andranno a fare è possibile scegliere tra porcellane con effetti legno ad esempio che ricordano i parquet oppure con effetto pietra.

Anche il gres porcellanato può sostituire la pietra naturale se si vogliono ad esempio realizzare delle pavimentazioni o dei rivestimenti con effetto pietra. Ce ne sono davvero tanti e molto belli.

I prezzi

I prezzi delle piastrelle e della pietra possono variare di molto, possono andare dai 15 anche fino agli 80 euro al metro quadro. Ovviamente la qualità si paga così come il design, in ogni caso è possibile trovare delle ottime soluzioni a buon mercato.

Consigliamo di acquistarle presso rivenditori e ditte specializzate più che affidarsi alla grande distribuzione.

Inserito in: pavimenti

Lascia un commento

Commenta
*
arredamentocasa24.com - Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione parziale e/o totale - Chi siamo - Informativa sul trattamento dei dati personali - Condizioni di utilizzo - Contatti
.